Abbiamo impostato il programma di sostenibilità seguendo un percorso in 5 passi:
Consapevolezza
attraverso la formazione, l’impegno della Leadership ed il coinvolgimento aziendale.
Analisi
sullo stato dell’arte in merito alle attività e ai progetti legati alla sostenibilità.
Pianificazione
dei progetti attraverso il coordinamento di un Team interno.
Misurazione
dei risultati utilizzando indicatori di sostenibilità.
Comunicazione
e coinvolgimento degli stakeholders.
Svolgiamo le nostre attività nel pieno rispetto della normativa vigente, ponendoci l’ulteriore obiettivo di migliorare continuamente i nostri risultati per la tutela dell’ambiente in quanto patrimonio di tutti e soprattutto delle future generazioni.
A tal fine Ecotherm adotta un sistema di gestione ambientale certificato ed accreditato, gestisce le attività minimizzando gli impatti ambientali, sensibilizza il personale e il management sulle tematiche di natura ambientale e più in generale persegue una politica ambientale.
Siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali come impresa operante nell’intermediazione per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti (Categoria 8 classe C), negli interventi di bonifica dei siti contaminati (Categoria 9, classe A) e di beni contenenti amianto (Categoria 10b, classe C). Siamo qualificati presso il sistema OIMS secondo lo standard ExxonMobil sin dal 2006.
Ecotherm è in possesso dell’attestazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici nella categoria OG12 “Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale” classificazione VIII (importo illimitato).
Ecotherm, dal 2002, è in possesso della norma ISO 14001 che fa riferimento al Sistema di Gestione Ambientale. Lo Standard aiuta le organizzazioni a gestire l’impatto delle loro attività sull’ambiente, a soddisfare gli obblighi di conformità legislativa ed affrontare e valutare i rischi e le opportunità correlate.
In un’ottica di crescita continua e nella consapevolezza che il patrimonio umano sia il vero valore aggiunto dell’Azienda, partendo dall’esperienza pluriennale maturata negli anni, abbiamo volontariamente scelto di adottare un sistema di gestione sociale conforme alla norma SAI SA8000:2014, completando l’applicazione di un insieme armonico di procedure che ci permettono di offrire e mantenere gli elevati standard qualitativi dei nostri servizi.
A dimostrazione del nostro impegno in tema di Responsabilità Sociale e rispetto dei requisiti della norma SAI SA8000:2014, abbiamo deciso volontariamente di dotarci di una politica di Responsabilità Sociale e, dal 2019, di un Bilancio Sociale, perché miriamo a:
- Garantire trasparenza dell’attività aziendale dimostrando, internamente ed esternamente, il rispetto dei principi etico-sociali;
- Migliorare il rapporto con gli Stakeholders;
- Aumentare fiducia, credibilità e affidabilità nel rapporto con i Clienti;
- Distinguerci rispetto alla concorrenza;
- Migliorare la gestione della catena dei fornitori e conseguire un maggior controllo sulla filiera degli stessi;
- Garantire il rispetto dei requisiti di legge anche attraverso l’adozione di ulteriori apposite procedure interne.
Nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane si garantiscono pari dignità e pari opportunità professionali a tutti i lavoratori, senza alcuna distinzione di sesso, razza, fede od orientamento, tipologia contrattuale.
In ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Ecotherm, dal 2018, è in possesso della norma ISO 45001. Si tratta della prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori che stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendoci così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.
Compila il form
Per ogni tipo di segnalazione/reclamo è possibile utilizzare il modulo sottostante: