Il settore Indagini Ambientali e Bonifiche del sottosuolo di siti contaminati nasce in Ecotherm nel 1998, con le prime acquisizioni di contratti quadro con le maggiori compagnie petrolifere, con una crescita continua fino all’attuale presenza in tutti i settori industriali.
Operando in un contesto industriale di tale rilevanza e risolvendo problematiche ambientali di notevole spessore tecnico, Ecotherm ha potuto acquisire eccellenti capacità di intervento e di relazione con gli enti di controllo.
Ad oggi l’Azienda può vantare di aver realizzato interventi su oltre 2000 siti in tutto il territorio nazionale.
Svolgiamo interventi di bonifica del suolo e del sottosuolo di siti contaminati, partendo dalla progettazione e realizzazione di indagini preliminari dirette ed indirette, propedeutiche alla scelta e all’esecuzione dell’intervento di bonifica, o messa in sicurezza, eseguito con le migliori tecniche disponibili a livello internazionale.
Ecotherm è in grado di supportare i propri Clienti nelle diverse fasi dell’intervento.
Progettazione
- Piani di caratterizzazione ambientale di siti potenzialmente contaminati
- Progetti di Messa in Sicurezza
- Progetti di bonifica di siti contaminati o Messa in Sicurezza Permanente (MISP)
- Analisi di rischio sanitario – ambientale, per la stima degli obiettivi di bonifica e le misure di prevenzione
- Piano di Utilizzo e di Gestione terree rocce da scavo
- Modellizzazione tridimensionale acquiferi
- Progettazione esecutiva e 3D di impianti bonifica
Realizzazione
- Accertamento qualità ambientale
- Esecuzione piani di caratterizzazione ambientale
- Esecuzione prove pilota
- Costruzione, installazione e gestione impianti di Messa In Sicurezza e Bonifica
- Coordinamento in fase di progettazione e di esecuzione
- Gestione rifiuti
Controllo
- Monitoraggi periodici delle matrici ambientali trattate, delle acque, di soil gas e degli impianti, delle indagini ambientali e della messa in sicurezza e bonifica
- Prescrizioni delle autorità
- Certificazioni di avvenuta bonifica
SUSI
La continua attività di ricerca scientifica, innovazione e formazione interna, che portiamo avanti sin dagli esordi, ci permette di progettare e realizzare tutte le diverse soluzioni tecniche di bonifica garantendo al Cliente il raggiungimento degli obiettivi economici e temporali.
Al fine di migliorare la gestione degli impianti di bonifica, per ridurre tempi e costi correlati, abbiamo sviluppato SUSI (Smart Unit System Integration), un sistema integrato che sfrutta l’interazione di automazione, remotizzazione e realtà aumentata.
SUSI è uno strumento all’avanguardia che rende possibile la semplificazione della gestione e il miglioramento delle performance degli impianti di bonifica, attraverso l’utilizzo di un innovativo sistema di connessione degli impianti di bonifica installati in-situ.
L’ applicazione, nel sito di interesse, di specifica componentistica elettrostrumentale permette la raccolta dei dati in tempo reale, il loro datalogging automatico e l’invio a Cloud dove si possono progettare processi di elaborazione e analisi intelligente delle informazioni.
Il sistema inoltre consente di fornire risposte, in tempo reale, alle repentine variazioni di processo legate alle complesse dinamiche che caratterizzano il sottosuolo, nonché attuare un’analisi predittiva dell’andamento dei parametri sia impiantistici che ambientali.
Il sistema permette di:
Monitorare in modo semplice e immediato l’attività degli impianti.
Garantire la continua efficacia e la conformità normativa dell’impianto.
Raccogliere e interrogare i dati ambientali con mappe e filtri di ricerca.
Ridurre i tempi di bonifica.
Ridurre i rischi di infortunio.
Vuoi provare la demo di SUSI?
Compila il form
Per ogni tipo di segnalazione/reclamo è possibile utilizzare il modulo sottostante: