Energia, Bill Gates annuncia il breakthrough Energy Ventures

Energia, Bill Gates annuncia il breakthrough Energy Ventures

“Filantropo miliardario ed investitore” viene definito Bill Gates dal Forbes in un articolo che racconta il lancio del fondo Breakthrough Energy Ventures.

 

bill gates, ecotherm, mannucchi, gestione rifiuti, bonifica, riqualificazione, consulenza ambientale
Credits: TNS Sofres

L’obiettivo dell’iniziativa di Bill Gates è quello di mettere insieme diversi miliardari e farli investire su progetti e studi per nuove forme di energia pulita. Il credito attualmente messo a disposizione dal gruppo è di un 1 miliardo di dollari e diversi sono i nomi di spicco tra gli investitori, tra questi Jeff Bezos (CEO di Amazon.com), Mike Bloomberg (ex sindaco di New York) e Jack MA (Fondatore di Alibabà).

 

In un post nel suo noto blog Gates Notes, Bill ha scritto che sono alla ricerca di “scientific breakthroughs that have the potential to deliver cheap and reliable clean energy to the world” (scoperte scientifiche in grado di produrre energia rinnovabile a basso costo per il mondo).

 

“We need a different model for investing in good ideas and moving them from the lab to the market” ha scritto Gates sul suo Blog. (Abbiamo bisogno di differenti modelli d’investimento per le buone idee e dobbiamo farle uscire dai laboratori per portarle sul mercato attuale).

 

L’annuncio del fondo arriva circa un anno dopo che lo stesso Gates ha svelato il Breakthrough Energy Coalition (un gruppo di 20 miliardari e business leader nel mondo che avevano deciso di investire in nuove forme di energia).

Gli investitori del Breakthrough Energy Ventures sono consapevoli dell’alto rischio d’investimento che rappresenta il settore in cui si sono proposti di innovare, ma secondo Bill, hanno una buona tolleranza al rischio e mirano ad un ritorno di capitali su lungo tempo.

 

Leggi il resto sul Forbes (ENG)

Secondo Wikipedia:

« In the Future I’ll see one computer on every desk and one in every home »(IT)« Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa. »
(Bill Gates, 1975[1])
 William Henry Gates III, meglio noto come Bill Gates (Seattle, 28 ottobre 1955), è un imprenditore, programmatore e informaticostatunitense.

Fondatore e presidente onorario di Microsoft, si è spesso posizionato in testa alle classifiche degli uomini più ricchi del mondo, stilate da Forbes e Bloomberg. Al 2016 risulta al primo posto, con un patrimonio di oltre 80 miliardi di dollari