Ecotherm al SiCon 2017 presenterà un elaborato studio sulla modellizzazione idrogeologica

Ecotherm al SiCon 2017 presenterà un elaborato studio sulla modellizzazione idrogeologica

Il prossimo 8 Febbraio Ecotherm sarà presente al SiCon 2017 che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Il lavoro che verrà presentato da Ecotherm è uno studio efficace, protratto per un lungo lasso di tempo, inerente la modellizzazione idrogeologica di un acquifero soggiacente un sito industriale interessato da una Messa in Sicurezza Ecotherm, Mannucchi, Risanamento, Ambientale, RiqualificazioneOperativa (MISOp).

Il progetto di Ecotherm è durato più di due anni ed ha avuto come oggetto la MISOp di un sito industriale in attività interessato da un procedimento di risanamento ambientale. La MISOp, oltre ad essere uno strumento previsto dalla vigente normativa di settore (D.Lgs. 152/06 e smi), costituisce uno strumento imprescindibile per garantire la tutela ambientale e la salute pubblica, salvaguardando l’operatività di sito.

Il lavoro di Ecotherm è stato valutato positivamente dagli organi Tecnici Pubblici di riferimento Nazionale quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTMM) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

consulenza ambientale, riqualificazione, bonifica, ecotherm, Gestione rifiuti

Sul SiCon:

I gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Sapienza Università di Roma, dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), sono lieti di annunciare la VII EDIZIONE del Workshop SiCon 2017 che si terrà presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza –Università di Roma, in Via Eudossiana, 18 dall’8 al 10 febbraio 2017. Il SiCon

Ecotherm, mannucchi, SiCon2017, riqualificazione, bonifica, consulenza ambientale
Fonte Immagine: Wikipedia

vuole condividere con i partecipanti casi di studio e interventi a scala reale di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati, con particolare approfondimento degli aspetti procedurali e tecnico-operativi anche alla luce delle più recenti novità normative.

Si propone di favorire altresì il confronto tra Accademia, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria e comparto Industriale e dei Servizi. Nell’ambito di una sessione dedicata, il Workshop offrirà l’opportunità di conoscere i risultati più recenti e le linee più innovative della ricerca scientifica sul tema della bonifica dei siti contaminati.
Come nelle precedenti Edizioni, il programma del Workshop sarà completato da una visita tecnica presso un sito di bonifica nella Regione Lazio. La partecipazione al SiCon consentirà di acquisire Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi.

Descrizione SiCon tratta da: www.sicon017.it