Bonifiche Serbatoi

I serbatoi di grandi dimensioni con elevati quantitativi di fondami rappresentano un problema di notevole rilevanza nel settore petrolchimico per la riduzione delle capacità di stoccaggio e, nel caso di interventi strutturali, per la necessità di eseguire la bonifica in tempi ristretti e col massimo recupero degli idrocarburi.

Ecotherm dispone, dall’inizio degli anni ’90, del Sistema C.O.W. per la bonifica dei grandi serbatoi fuori terra. Il Sistema C.O.W. è una tecnologia che si fonda sull’effetto polverizzante di fluidi idrocarburici iniettati ad alta pressione attraverso apposite turbine. A questo si aggiungono l’effetto chimico proprio del fluidificante utilizzato ed un moderato effetto termico ottenuto riscaldando i fluidi attraverso uno scambiatore di vapore.

Il Sistema C.O.W. consente tempi di intervento estremamente ridotti rispetto a molte altre tecniche e l’eliminazione sia del rischio ambientale che

 

per il personale, grazie alle automatizzazioni dell’intervento; Ecotherm può garantire un basso costo globale grazie al valore del recuperato che costituisce il 98% degli idrocarburi presenti nei fondami.

Grazie a questa tecnologia, Ecotherm è in grado di offrire bonifiche complete, incluso lo smaltimento finale della sola fase inerte che presenta una percentuale di oli massima del 20%.

In parallelo a questa tecnologia, Ecotherm ha sviluppato anche tecniche di intervento più snelle adatte a serbatoi di dimensioni inferiori, sempre ponendo il primo obiettivo di salvaguardare la sicurezza degli operatori coinvolti nell’intervento e delle strutture interessate.

consulenza ambientale, riqualificazione, bonifica, ecotherm, Gestione rifiuti

Contattaci, siamo a tua disposizione

Telefono: + 39 06 5279951

Oppure compila il modulo qui sotto: