Bonifica di Siti Contaminati

Il settore Indagini Ambientali e Bonifiche del sottosuolo di siti contaminati nasce nel 1998 in Ecotherm e ci ha portato negli anni ad acquisire contratti quadro con le maggiori compagnie petrolifere, nonché esperienze con realtà di tutti i settori industriali. Ad oggi l’Azienda può vantare di aver realizzato interventi su oltre 1200 siti in tutto il territorio nazionale.

Operando dunque in un contesto industriale di tale rilevanza, confrontandosi e risolvendo problematiche ambientali di notevole spessore tecnico, sono state acquisite eccellenti capacità di intervento e relazionali nel rapporto con le istituzioni.

Il gruppo di lavoro del settore Indagini Ambientali e Bonifiche, costituito prevalentemente da geologi e ingegneri ambientali affiancati da chimici e biologi, unisce l’efficienza di un ambiente giovane e dinamico all’efficacia dell’esperienza dei coordinatori responsabili. Al team di lavoro interno all’azienda si affianca una rete di consulenti, preliminarmente formati per garantire l’omogeneità del servizio, distribuiti sul territorio e utilizzati negli interventi di emergenza.

Le capacità maturate sono particolarmente rilevanti nella risoluzione delle problematiche di inquinamento delle falde acquifere: lo studio idrogeologico può essere supportato da modelli matematici che permettono di fare previsioni sul destino dei contaminati dispersi e sull’efficacia delle diverse tecniche di risanamento che possono essere utilizzate.

Le tipologie di interventi eseguiti offrono un’idea della capacità tecnica e dell’esperienza acquisita:

•Interventi di bonifica su siti industriali e commerciali con procedimenti aperti ai sensi dell’art. 17 D.Lgs. 22/97 e/o dell’art. 242 del D.Lgs 152/06. La pluriennale esperienza maturata nel settore specifico permette all’Azienda di adottare per ogni diversa realtà la migliore tecnologia di risanamento, potendo infatti scegliere all’interno di un vasto panorama di tecnologie di bonifica, dalle più consolidate (Pump&Treat, Soil Vapor Extraction, Air Sparging etc.) ad altre meno ricorrenti (Multi Phase Extraction, Landfarming, Biopila) fino a quelle più innovative (ORC®). Ecotherm è in grado di fornire un servizio completo, dalla progettazione alla costruzione, istallazione e gestione dell’impianto.

•Interventi di certificazione ambientale su siti industriali e commerciali, che prevedono la presenza in sito di un tecnico senior che sovrintende a tutte le operazioni di rilevanza ambientale nel corso dei lavori e in particolare, nel corso della rimozione dei serbatoi interrati, analizza con test HSA la qualità del terreno nel sito ed eventualmente procede allo smaltimento della porzione contaminata.

•Interventi di site assessment su siti industriali e commerciali quali stabilimenti di produzione e raffinerie per la caratterizzazione della qualità ambientale del sito finalizzata alla certificazione in siti ove non vengono effettuati scavi per la rimozione di impianti.

•Interventi di monitoraggio periodico su siti industriali e commerciali ed aree limitrofe in corso di bonifica.

•Interventi di pronto intervento ambientale per sversamenti accidentali che costituiscono situazioni di immediato e rilevante pericolo per l’ambiente e la salute pubblica, con immediato sopralluogo di un tecnico (entro le 12 ore dalla segnalazione in tutta Italia) e uso dell’unità mobile di emergenza attrezzata per il contenimento e recupero del prodotto sversato, contestualmente all’attivazione delle procedure di preallarme dei subappaltatori da utilizzare nel caso in cui sia necessaria l’esecuzione in emergenza di servizi specializzati.

consulenza ambientale, riqualificazione, bonifica, ecotherm, Gestione rifiuti

Contattaci, siamo a tua disposizione

Telefono: + 39 06 5279951

Oppure compila il modulo qui sotto: